lunedì 23 marzo 2015

Primavera dei giovani Agricoltori Agia - Cia



L'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli AGIA di Lecce, insieme alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e al GAL Isola Salento, con il patrocinio del Comune di Melpignano, è lieta di presentare la prima edizione della “Primavera dei giovani agricoltori”, che si terrà per l'intera giornata del 26 marzo 2015 negli spazi interni ed esterni della “Casa del Turista” di Melpignano.

Da un'idea dei ragazzi e giovani imprenditori di AGIA, titolari di aziende agricole e agriturismi di successo, questa manifestazione nasce perché l'agricoltura salentina del terzo millennio ha voglia di raccontarsi e farsi conoscere dalle nuove e vecchie generazioni, superando i preconcetti e i pessimismi legati al nobile ma faticoso lavoro nei campi. Non solo: i giovani agricoltori hanno voglia di far festa, di mostrare a tutti l'agricoltura vista con i loro occhi.

L'agricoltura ai tempi d'oggi è, infatti, prima di tutto impresa economica multifunzionale, che ha mille possibili direzioni da prendere e mille opportunità di sviluppo per crescere, e in secondo luogo è mantenimento e divulgazione della cultura del territorio con le sue pratiche, le sue caratteristiche e le sue tradizioni, ma anche e soprattutto con le sue innovazioni. I giovani imprenditori agricoli sono, oggi, uomini e donne con un alto grado di istruzione, conoscenza del web, spirito imprenditoriale, fantasia e voglia di far crescere il proprio territorio.

La “Primavera dei giovani agricoltori” sarà, dunque, un modo per far conoscere ai ragazzi, ai bambini e a tutti gli adulti interessati un mondo variegato, in continua evoluzione, pieno di passione e pronto ad accogliere e supportare chiunque voglia avvicinarsi ad esso, grazie agli strumenti forniti dall'associazione di categoria quali sono CIA e la sua associazione under 40, AGIA. Un'occasione anche per imparare divertendosi, grazie ai laboratori didattici della mattina (dalle api al miele, dal latte al formaggio) e alla serata di musica e degustazione con stand di aziende e corner di associazioni locali. Spazio anche per le questioni più annose e complicate, per i problemi burocratici e per le tante difficoltà finanziarie date dalla crisi economica, che si affronteranno nei due convegni del pomeriggio, “Un futuro da coltivare. Tra agricoltura e multifunzionalità” e  “Agricoltura e cultura. Il  nuovo patto tra campagna e città”, con interventi di rappresentanti di aziende, associazioni di categoria, enti e amministrazioni locali.

Un grande punto di forza della manifestazione, fortemente voluto dai ragazzi di Agia, è inoltre l'incontro delle aziende agricole con il settore scolastico agrario e alberghiero: un'unione auspicabile e necessaria, che si consoliderà nel convegno del mattino, “PSR e opportunità dei giovani in agricoltura”, teso a illustrare ai ragazzi dell'Istituto agrario di Maglie, con esempi pratici di aziende del luogo, gli sbocchi concreti e realistici del loro percorso di studi, e nell'“Agriaperitivo” a seguire, le cui pietanze saranno preparate dagli studenti della Istituto alberghiero di Otranto con sole materie prime fornite dalle aziende agricole locali aderenti ad Agia. 

Nel corso della giornata, infine, sarà più volte eseguita la proiezione del video ufficiale di presentazione delle aziende Agia Lecce e del manifesto dei giovani agricoltori, con l'obiettivo di far conoscere questa nuova e dinamica realtà del territorio.

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

26 MARZO 2015

Mattina

§    9.30: Laboratorio scuola
All'esterno della Casa del Turista sarà organizzato uno spazio ludico/educativo con palloncini, balle di fieno e animazione, in cui si svolgeranno, per i bambini delle scuole primaria e secondaria del comune di Melpignano, i seguenti laboratori didattici, a cura delle Aziende Cia:
ü  dalle api al miele
ü  dal latte al formaggio

§   ore 9.30: Incontro con i ragazzi dell'Istituto Agrario di Maglie
“PSR e opportunità dei giovani in agricoltura”
Nello spazio interno della Casa del Turista si svolgerà un convegno sulle opportunità concrete di lavoro dei giovani in agricoltura e sulla multifunzionalità delle aziende agricole:
ü  Apertura dei lavori a cura di Giulio Sparascio, presidente Cia Lecce; interventi di Laura Presicce (presidente AGIA Lecce), Antonio Stea (Gal Piana del Tavoliere) e Antonio Pizzileo (agronomo);
ü  a seguire, testimonianze reali di ragazzi che conducono aziende agricole e/o che hanno fatto pratica di primo insediamento (problematiche incontrate, errori da evitare, consigli pratici);
ü  dibattito con i ragazzi in sala;
ü  proiezione del video ufficiale di presentazione delle aziende Agia Lecce;
ü  “Agriaperitivo” preparato con prodotti di aziende CIA dagli studenti dell'istituto Alberghiero di Otranto.

Pomeriggio:

§   ore 17.00, Casa del Turista
Convegno  “Un futuro da coltivare. Tra agricoltura e multifunzionalità”
Interventi: Raffaele Carrabba (Presidente Cia Puglia), Maria Pirrone (presidente nazionale Agia),
Fernando Lopez (Dirigente del settore agricoltura e forestale Regione Marche), Vincenzo Netti (presidente regionale Agia), Amedeo Falcone (presidente Consorzio Difesa-Lecce), Roberto Barberio (presidente regionale Turismo Verde), Cosimo Marrocco (presidente Gal Isola Salento).
A seguire, proiezione del video ufficiale di presentazione delle aziende Agia Lecce e del manifesto dei giovani agricoltori.

§   Ore 19.00, Casa del Turista
Question times: Agricoltura e cultura. Il  nuovo patto tra campagna e città
Interventi: Sergio Blasi (Consigliere Regionale), Ivan Stomeo (sindaco di Melpignano), Giuseppe Ferro (Accademia dei Georgofili).

Sera:

Ore 19.30
§   Musiche tradizionali a cura dell’Associazione Culturale Fonarà
§   “Degustazione del contadino” (stand di aziende CIA, Bandiera Verde, Spesa in Campagna)
§   Proiezione in piazza di filmati sulle tabacchine e sulle tradizioni contadine
§   Stand e corner di laboratori gestiti da associazioni locali
§   All’interno della sala: mostra sull’agricoltura contadina e sulle tabacchine e mini-corsi di assaggio olio/vino a cura di APOL - Associazione Produttori Olivicoli Lecce



Nessun commento:

Posta un commento